Imparare il serbo non è mai stato così facile!

Quante volte hai vissuto delle situazioni frustranti durante le tue vacanze in Serbia dove, al posto di goderti le serate con amici, usavi il Google Translate per ogni singola parola che volevi dire oppure chiedevi a qualcuno di farti da interprete?

Probabilmente sai come ci si sente quando si è esclusi dalle conversazioni dei propri familiari di origine serba.

Forse convivi con un serbo/una serba e ti dispiace dover parlare sempre in italiano (o in inglese!).

Ogni volta quando lui/lei parla con i suoi amici o genitori al cellulare, non capisci nulla e provi una specie di imbarazzo

A volte ti sembra di comprendere qualche frase o parola e riesci a capirne il significato, ma purtroppo tutto finisce lì. Altre volte hai bisogno pure di un supporto culturale perché ti rendi conto che nemmeno i gesti sono uguali e non sai quali parole o frasi usare nelle determinate situazioni.

Forse hai già provato a seguire un corso di serbo per stranieri, ma ti sei reso/resa conto che non è facile imparare il serbo tramite l’inglese oppure hai trovato soltanto i corsi in cirillico che ancora non sai leggere né scrivere?

Probabilmente hai chiesto aiuto a un amico o al tuo partner, ma vi siete scoraggiati entrambi perché alcune strutture grammaticali sembrano inspiegabili.

Allora hai deciso di investire tempo e denaro nelle lezioni private, ma hai speso tantissimi soldi senza fare molti progressi comunicativi e infine ci hai rinunciato perché hai capito che ci vogliono troppe lezioni singole per avere delle basi solide.

Se parli un’altra lingua slava come il russo, sicuramente hai pensato d approfittare delle tue conoscenze ma ti sei reso/resa conto che questo metodo può essere persino controproducente.

Forse hai già completato qualche corso di serbo (o di serbo-croato), ma hai smesso di praticare la lingua e ti senti insicuro/a quando devi parlare?

Vivi e lavori in Serbia da diverso tempo, ma ancora hai difficoltà a usare correttamente il registro formale e il registro informale e hai paura di fare errori o di non essere capito/a dai serbi quando parli?

Ho un'ottima notizia per te:

tutte queste sensazioni negative possono essere un lontano ricordo!


Immagina di poter partire da zero per davvero, seguendo un metodo corretto, logico, semplice e interessante, con un’insegnante che sappia rispondere ai tuoi dubbi spiegandoti tutto in italiano! Un percorso che ti permetta di imparare tantissimo non solo la lingua, ma anche le tradizioni e gli usi e costumi in Serbia.

Perché non rendere contenti i tuoi amici o familiari serbi imparando la loro lingua, ritenuta molto rara in Occidente?



Non sarebbe fantastico sapere come e che cosa dire senza inventare frasi con il rischio di non essere capiti?

Quindi...

  • se anche tu desideri sentirti parte di un gruppo dove si parla in serbo o ci tieni a rafforzare le tue relazioni con i serbi
  • se hai dei legami amorosi, amicali o familiari con qualcuno in Serbia e vuoi essere autonomo quando parli con la famiglia del tuo fidanzato/della tua fidanzata oppure di tuo marito o di tua moglie
  • se sei uno studente di serbo o aspirante traduttore e se il tuo successo universitario, lavorativo e sociale dipende dalle conoscenze del serbo
  • se desideri imparare il serbo, ma pensi di non essere portato per le lingue in base alle pessime esperienze pregresse con le lingue che imparavi a scuola
  • se studi il serbo da diverso tempo, ma senti che ci sono diverse lacune da colmare e tante cose da capire meglio
  • se viaggi in Serbia per affari o motivi familiari e non ti senti a tuo agio quando qualcun altro deve intervenire al tuo posto, tradurre quello che vorresti ordinare al ristorante o quando fai la spesa
  • se desideri imparare qualcosa di nuovo e cimentarti in una nuova cultura, viaggiare nei Balcani e visitare i Paesi della Ex-Jugoslavia
  • se desideri imparare la lingua di Novak Đoković o di Nikola Tesla
  • se segui con ardore i nostri magnifici sportivi o un giorno vorrai leggere Andrić in originale o guardare i film di Kusturica senza sottotitoli (o peggio ancora – doppiati)
  • se sei appassionato/a del mondo slavo e pensi che imparare il serbo sia come una porta per poter imparare anche altre lingue slave e dialogare in tutta la regione della Ex-Jugoslavia
  • se per qualsiasi altro motivo senti imbarazzo o vergogna ogni volta quando dovresti esprimerti o quando dovresti interloquire in serbo

Sei nel posto giusto!


Ti presento SERBO PER ITALIANI 1 - il primo corso digitale di serbo in Italia che ti porta da zero ad ottenere competenze linguistiche, culturali e comunicative di successo!

Ci sono tanti modi per imparare il serbo, ma so che al momento questo è il miglior modo per farlo soprattutto se l’italiano è la tua madrelingua o se lo parli a un livello avanzato.

Il mio corso SERBO PER ITALIANI 1 comprende il livello più importante – il livello base - fondamentale perché è la principale condizione affinché tu possa raggiungere ogni livello successivo.

Inoltre, il livello base contiene tutto ciò che è essenziale nella comunicazione di tutti i giorni, quindi tutte le strutture maggiormente usate.

Ecco perché, se completi il corso SERBO PER ITALIANI 1 e acquisisci tutti i contenuti, sarai autonomo/a in poco tempo e sarai in grado di capire le conversazioni e di farti capire

Con il mio (per)corso SERBO PER ITALIANI 1 impari davvero e soprattutto metti in pratica le regole grammaticali!

Con questo corso ti mostrerò come imparare il serbo in modo logico e semplice affinché tu possa acquisire tutta la sicurezza di cui hai bisogno e vincere l’imbarazzo che ti blocca (la sicurezza e il nemico numero uno dell’imbarazzo!).


Se non mi conosci ancora, mi presento: io sono Milica, dottore di ricerca in lingue e letterature straniere. Insegno il serbo da tanto tempo, traduco e scrivo. Le mie esperienze di insegnamento toccano diversi ambiti - universitario, scolastico, aziendale e privato -, ma mi piace definirmi in breve come insegnate sui social. Vivo in Italia da dieci anni e conosco benissimo la cultura italiana. Ecco perché ho creato questo corso appositamente per gli studenti italiani, tenendo conto non solo delle differenze tra la lingua italiana e la lingua serba, ma pensando anche alle principali differenze nelle nostre culture e mentalità. Inoltre, tutto ciò è esposto esclusivamente in italiano e nulla in inglese!

Il (per)corso è il risultato delle mie conoscenze conseguite durante gli studi universitari in Serbia, Italia e nel Canada, delle mie competenze acquisite come insegnante e traduttrice, delle mie esperienze di vita accumulate durante gli anni vissuti in Serbia e in Italia, vivendo a stretto contatto con entrambe le culture. Inoltre, questo corso è il risultato della mia più grande passione: l'insegnamento, e anche della continua formazione come docente di lingue.

Basandomi sulle mie esperienze di successo, ma anche sugli errori (dai quali si impara, sempre!), ho voluto offrirti questa grande opportunità – imparare il serbo con il mio metodo esclusivo, pratico, comunicativo, culturale e divertente a un prezzo eccezionale, avendo a disposizione tutti i materiali per sempre!

:) Ecco che cosa dicono i miei studenti:

Perché dovresti scegliere il mio corso?


È decisamente la soluzione migliore dal punto di vista didattico, ma anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Se consideri il prezzo di una singola lezione privata oppure quello di un corso in una scuola privata o online, ti rendi conti che non potrai mai ottenere tanti risultati con soli 247 euro (ora in promozione con soli 185 euro)!

Il mio corso SERBO PER ITALIANI 1 comprende l’intero livello A1 (non diviso in A1.1 e A1.2 come si fa nella maggior parte delle scuole di lingue) e una buona parte del livello A2. Il tempo che impiegheresti normalmente facendo lo stesso corso in una scuola privata o con un insegnante privato comprenderebbe almeno 80 ore di insegnamento!

Con il corso SERBO PER ITALIANI 1 risparmi molto tempo e denaro e ottieni un risultato immenso – impari il serbo in modo veloce, efficace e divertente.

Il mio metodo è sicuro, frutto di tanto studio e lavoro pratico e in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Conosco molto bene la tua lingua madre e intervengo proprio lì dove potresti sbagliare, anticipando in qualche modo i tuoi pensieri!

Ricevi tutto l’aiuto, la guida e il supporto direttamente da me, ma anche da altre persone che si trovano nella tua stessa situazione grazie al gruppo Facebook privato, riservato soltanto ai miei studenti.

Il corso è utile anche a coloro che hanno già raggiunto un buon livello di serbo, ma desiderano approfondire la materia, avere più modelli comunicativi e incorporare il serbo nelle loro attività quotidiane.

Se hai più contatti con un altro Paese dell’Ex-Jugoslavia, come la Croazia, la Bosnia o il Montenegro, sappi che le conoscenze del serbo ti permetteranno di comunicare anche in questi Paesi (persino in Macedonia dove moltissime persone capiscono e parlano il serbo).





COM’È STRUTTURATO "SERBO PER ITALIANI 1"?


Ogni lezione è registrata – senti la mia voce che spiega i contenuti mentre segui contemporaneamente le presentazioni che successivamente puoi scaricare.

Le lezioni sono organizzate in modo logico, i colori usati sono ben pensati, così come i segnali che ti aiutano a orientarti meglio tra le regole grammaticali da fissare, i dialoghi, gli esercizi testuali, gli esercizi audio...

Il corso è ricco di strutture grammaticali, espressioni, vocabolario, frasi, dialoghi, testi, esercizi e tanto altro.

Il corso contiene tutta la grammatica necessaria, ma anche tantissimi modelli di conversazione, tratti dalla vita di tutti i giorni e dalle situazioni realistiche. Inoltre, tutte le situazioni, persino i nomi dei personaggi e dei luoghi rispecchiano le relazioni italo-serbe.

Non dimenticare che questo è un per-corso di lingua e cultura, per cui SERBO PER ITALIANI 1 contiene anche dei ricchi contenuti culturali, sia all’interno delle lezioni, sia all’interno dei miei video introduttivi all’inizio di ogni modulo.

In breve:

  • 10 moduli di studio
  • 53 video lezioni con presentazioni in pdf scaricabili
  • 13 video ulteriori contenenti anche le parti culturali
  • 14 bonus in pdf scaricabili
  • grande bonus speciale (intero modulo) con 5 liste di verbi scaricabili
  • 115 esercizi di cui 22 esercizi audio con versioni testuali
  • 40 quiz
  • 15 ore di materiale video

Ogni modulo ti prepara a comunicare negli argomenti specifici, dandoti tutti gli strumenti grammaticali che dovresti avere.




Ecco che cosa imparerai in ogni singolo modulo:


MODULO 0 – DOBRO DOŠLI

Istruzioni e strategie per un apprendimento di successo


MODULO 1

Imparerai a scrivere e a leggere il cirillico! Ti pare poco?! In realtà, imparerai ben due alfabeti in uso e tutte le lettere "strane" e potrai pronunciare ciò che fino a oggi non immaginavi: hleb, prst, ćevapčići!

MODULO 2

Imparerai a salutare le persone in modo formale e informale. Imparerai il singolare e il plurale delle persone - pronomi personali (io, tu...), i tre generi della lingua serba e il verbo "ESSERE". Saprai presentarti, presentare le altre persone, dire chi sei usando diverse informazioni (nome, professione, nazionalità, descrizione, stato di famiglia...). Imparerai a condurre una semplice conversazione formale e informale, a rispondere al telefono, a dire se hai fame o sete e a esprimere il tuo stato civile in vari modi!

MODULO 3

Imparerai a usare e a descrivere correttamente i nomi delle persone e degli oggetti, a esprimere la tua provenienza, le tue capacità linguistiche, potrai dire quali lingue parli e se capisci o non capisci il serbo. Imparerai a dire come ti chiami in diversi modi e a fare conoscenza con le persone dalle diverse nazionalità, a esprimere ciò che possiedi o ciò che possiede la persona con la quale parli. Inoltre, saprai usare diverse espressioni molto frequenti.

MODULO 4

Imparerai a utilizzare correttamente tantissimi verbi per formulare le frasi più lunghe ed esprimerti con facilità, a dire ciò che ami o vuoi fare e a usare le principali congiunzioni (e, oppure, ma, però, invece). Inoltre, imparerai diverse espressioni molto utili nella quotidianità, soprattutto quando si è alle prime armi in una lingua straniera o in un Paese straniero, e a porre le domande usando le parole interrogative molto frequenti, traducibili come "che cosa", "chi", "perché", "dove", "quanto", "quale".

MODULO 5

Imparerai a usare correttamente diversi sostantivi un po' problematici. Seguendo queste semplici regole, non sbaglierai quando dovrai pronunciare alcune parole, spesso difficili da usare persino per i madrelingua! Imparerai i termini per nominare i membri della famiglia e i rapporti di parentela, a usare i pronomi/aggettivi possessivi per tutte le persone per determinare ciò che appartiene a te o a qualsiasi altra persona. Conoscerai tantissimi verbi nuovi, molti dei quali sono indispensabili per parlare delle tue abitudini, del tuo lavoro, di quello che fai ogni giorno. Inoltre, imparerai a usare correttamente un verbo particolare: IMATI (avere), e alcuni nuovi verbi modali per esprimere quello che si deve fare, quello di cui c'è bisogno o quello che sai fare. Potrai programmare gli appuntamenti e gli impegni ed esprimere le tue preferenze e dire quello che ti piace fare e quello che non ti piace. Imparerai a esprimere la differenza tra ciò che ti piace generalmente e ciò che ti entusiasma solo in un dato momento.

MODULO 6

Imparerai alcuni aspetti più sofisticati del primo caso "nominativo" e alcune eccezioni. Imparerai a esprimere le tue opinioni e le tue riflessioni usando il verbo "misliti" (pensare). Imparerai a orientarti, a chiedere la direzione giusta e anche a rispondere. Inoltre, amplierai il tuo vocabolario scoprendo parole ed espressioni nuove. Imparerai a creare l'aggettivo possessivo dei nomi di persone o di luoghi. Questo aggettivo ti permetterà di descrivere meglio oggetti intorno a te, dicendo esattamente a chi appartengono o da dove provengono. Saprai usare i numeri in serbo, a dire il tuo numero di telefono, l'indirizzo, a chiedere e a dire quanti anni hai, quanti gradi ci sono, a svolgere le operazioni matematiche, a dire l'ora e a capire alcune espressioni particolari. Imparerai a usare i verbi e le espressioni per parlare del meteo, per capire il meteo o per chiedere che tempo fa.

MODULO 7

Imparerai a usare un altro (e l'ultimo) gruppo dei verbi utili a parlare di quello che fai di solito, così come diversi verbi irregolari e modali. Potrai unire più verbi in una sola frase, parlando di quello che devi fare o che puoi fare. Inoltre, imparerai come esprimere ciò che desideri fare nel futuro. Imparerai tantissime professioni diverse (forme maschili e femminili) e potrai descrivere tutto ciò che viene svolto al lavoro. Inoltre, ti avvicinerai a un nuovo caso e imparerai a familiarizzare con ciò che molti studenti temono - saper usare i casi in modo corretto.

MODULO 8

Imparerai a distinguere i casi in base alla loro funzione nella frase! Questo è un traguardo molto importante perché è la base per affrontare i casi! Imparerai un caso molto importante - akuzativ - e potrai esprimere il complemento oggetto del verbo, così come diverse espressioni con l'accusativo, usate tutti i giorni dai madrelingua. Imparerai a dire dove vai, dove viaggi, a esprimere il luogo verso il quale ti dirigi.

Imparerai i giorni della settimana e le stagioni dell'anno in serbo. Inoltre, potrai usarli in modo perfetto, senza errori, facendo attenzione ad alcune sottili differenze. In più, imparerai a dire tra quanto tempo svolgerai una determinata azione.

Imparerai tutto il vocabolario e le espressioni utili per fare la spesa, sia al supermercato che al mercato. Inoltre, potrai chiedere il menù, pagare, parlare senza problemi con il cameriere al bar o al ristorante.

Imparerai a parlare del cibo e dei piatti che ami, a descrivere le tue abitudini alimentari e a comprendere la cucina sia nel suo aspetto tradizionale, sia nell'aspetto moderno (nuovi stili di vita, food blogging).

Imparerai a usare i pronomi personali all'accusativo e a sostituire i nomi di persone e di cose con essi.

Imparerai tantissime parole nuove per parlare dell'abbigliamento, dei colori, dell'aspetto fisico e del carattere delle persone. Inoltre, potrai fare shopping dialogando facilmente con il personale dei negozi di abbigliamento.

MODULO 9

Imparerai un nuovo caso - il locativo! Questo caso ti servirà tantissimo e saprai distinguerlo dal nominativo e dall'accusativo. Imparerai le preposizioni da utilizzare con il locativo e diverse espressioni frequenti che non devono mancare nel tuo bagaglio linguistico! Inoltre, imparerai i nomi dei mesi dell'anno e come usarli, così come i nomi delle festività serbe. In relazione a queste ultime, scoprirai diverse cose sui nostri riti religiosi e come fare gli auguri nelle diverse occasioni festive.

Inoltre, imparerai una volta per tutte a usare bene le preposizioni U e NA e a non confondere l'accusativo con il locativo. Saprai padroneggiare alcuni usi molto ambigui, spesso problematici anche per i madrelingua.

Imparerai a descrivere la tua abitazione grazie ai tantissimi vocaboli nuovi legati agli spazi della casa, ai nomi dei vari elettrodomestici e mobili.

MODULO 10

Imparerai a costruire il tempo passato - perfekat - e a parlare degli accadimenti passati. Saprai usare sia i verbi regolari che quelli irregolari, creare le frasi affermative, interrogative e negative sapendo usare il giusto ordine delle parole. Inoltre, imparerai alcuni modi di dire e una sottile differenza tra i verbi "kazati" e "reći" (entrambi significano "dire").

Imparerai a usare i verbi modali al passato, così come i verbi riflessivi! Questa competenza segna il passaggio a un livello più avanzato!

Imparerai le regole principali (ma essenziali) di un argomento molto complesso - l'aspetto verbale. Se segui bene i concetti spiegati, riuscirai a padroneggiare ciò che rappresenta il maggior problema per tutti gli stranieri che imparano il serbo. Inoltre, anche questo argomento supera di gran lunga il livello principianti. Complimenti!

BONUS 1: Origine dell’alfabeto cirillico serbo e non solo

BONUS 2: Togliersi le scarpe prima di entrare in casa?

BONUS 3: I casi. A che cosa servono?

BONUS 4: Terme, montagne, laghi e fiumi in Serbia

BONUS 5: Guida Serbo per Italiani (Un pranzo in Serbia)

BONUS 6: Doručak

BONUS 7: Vasina torta

BONUS 8: Srećan rođendan!

BONUS 9: Zimski praznici

BONUS 10: Slava

BONUS 11: I simboli del Natale ortodosso

BONUS 12: I riti della Pasqua

BONUS 13: Vocabolario Pasqua

BONUS 14: Verbi - istruzioni

+ ANGOLO CULTURALE:

  • Come ci salutiamo in Serbia? Quanti baci, quanti abbracci?
  • Famiglia/familija e le parentele in serbo
  • Preferiamo mangiare a casa o al ristorante? Cucina e abitudini
  • Feste e tradizioni

FINE: SVAKA ČAST!

Video conclusione: Vidimo se uskoro! Consigli e progetti futuri

BONUS MODULO SPECIALE:

VERBI E ASPETTO VERBALE


5 LISTE DI VERBI CON TRADUZIONE E ISTRUZIONI

CURRICULUM DEL CORSO



  DOBRO DOŠLI
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 1
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 2
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 3
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 4
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 5
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 6
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 7
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 8
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 9
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modul 10
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  SPECIJALNI BONUS - GLAGOLI (VERBI)
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  SVAKA ČAST!
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

QUESTO CORSO È ADATTO A ME?


SERBO PER ITALIANI 1 è rivolto principalmente ai principianti, ma è adatto a te anche se hai già una base di serbo, ma vuoi sentirti più preparato/a per avere conversazioni in serbo nella vita di tutti i giorni. Ecco perché il mio (per)corso non è destinato solo ai principianti. Non solo perché trattiamo argomenti decisamente complessi, come l’aspetto verbale, ma anche perché, nel corso del mio lavoro, ho incontrato degli studenti che studiano il serbo da anni, ma non sanno usare alcune espressioni o strutture semplicissime che si trovano nelle lezioni di questo corso. Secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, questo corso contiene diversi contenuti adatti al livello A2, come i verbi riflessivi, l’aspetto verbale (che si studia anche ai livelli avanzati), l’espressione del futuro, tanti modi di dire e vocaboli. Anche se rivolto specialmente ai principianti, ho voluto creare un corso completo. Ogni studente, dopo aver completato questo corso, non sarà più un principiante, ma locutore capace di esprimersi e di comunicare, competenze impossibili da raggiungere soltanto con il materiale adatto al livello A1!

IN CHE LINGUA È IL CORSO?


Il corso è svolto in italiano perché ti spiego tutto in italiano, ma ci sono tantissimi testi e dialoghi scritti in serbo – mi sentirai leggerli in serbo e tradurli consecutivamente in italiano. Inoltre, man mano che il corso avanza, parlerò un po’ di più in serbo, tenendo conto di quello che sicuramente hai imparato nelle lezioni precedenti.

PER QUANTO TEMPO POTRÒ ACCEDERE AL CORSO?


SERBO PER ITALIANI 1 sarà tuo per sempre! Potrai seguire le lezioni quando vorrai e tutte le volte che vorrai. E tutti gli aggiornamenti del corso per te saranno gratuiti. Il corso è interamente digitale, con accesso illimitato. Le lezioni rimangono per sempre a tua disposizione e non sei limitato in nessun modo. Potrai studiare seguendo i tuoi ritmi personali, in base ai tuoi impegni. La piattaforma Teachable è molto intuitiva e facile da usare. Inoltre, hai la mia assistenza garantita via mail e nel nostro gruppo esclusivo su Facebook, riservato solo ai miei studenti!

COME SEGUO LE LEZIONI?


Le lezioni del corso sono registrate. Puoi seguirle da qualsiasi dispositivo: smartphone, computer, tablet… Puoi scegliere di seguire le lezioni quando vuoi: nei giorni e negli orari che preferisci.

DEVO CONOSCERE LA GRAMMATICA PER POTER SEGUIRE IL CORSO?


Tutti hanno paura dei casi e della grammatica serba, ma non ti devi assolutamente preoccupare perché ti spiego tutto con un linguaggio semplicissimo. Non ti devi preoccupare se non ti ricordi dei termini linguistici imparati a scuola! Inoltre, la grammatica non serve a nulla se non la usi nella comunicazione. All’inizio di ogni lezione ti spiego bene qual è lo scopo di essa, a che cosa serve il caso che impariamo e quando lo usiamo ecc. Con questo corso voglio mostrarti anche che la grammatica è bellissima! Se segui le mie istruzioni, sicuramente te ne appassionerai anche tu e la guarderai con occhi diversi perché la grammatica non è fatta di regole insensate, ma è un sistema logico e divertente.

SE DURANTE LE LEZIONI HO DOMANDE O DUBBI?

Se durante le lezioni avrai domande o dubbi potrai contattarmi tranquillamente! Ti risponderò personalmente. Potrai fare le tue domande anche nel gruppo privato su Facebook, dedicato alle persone che seguiranno il corso.

POSSO AVERE UN RIMBORSO SE IL CORSO NON MI PIACE?

Sono sicura che adorerai SERBO PER ITALIANI 1, ma se per qualche motivo nei primi 7 giorni dall’iscrizione ti renderai conto che non è adatto a te, riceverai il rimborso.


QUALI METODI DI PAGAMENTO SONO ACCETTATI?

Cliccando su "ISCRIVITI ORA" puoi acquistare il corso direttamente con la carta di credito/debito. Per pagamenti tramite bonifico bancario o PayPal, inviami una mail a [email protected] e riceverai tutti i dati necessari.

Questo corso è chiuso per le iscrizioni.